È proprio durante i mesi invernali che molti cavalli perdono muscoli e peso corporeo. Questa perdita di peso può essere dovuta non solo alla stagione fredda, ma anche ad altri fattori come stress, problemi dentali, infestazioni da vermi o alimentazione di scarsa qualità. È importante includere nella dieta elementi energetici e proteici ben digeribili e osservare l’ambiente del cavallo per identificare le possibili cause del sottopeso e porvi rimedio.
Il peso ideale di un cavallo varia a seconda della razza, del livello di prestazione e dell’età. Per valutare meglio il suo stato nutrizionale, è possibile utilizzare il Body Condition Score (BCS). I cavalli vengono valutati su una scala da 1 a 9, con 4-6 considerati ottimali. Un BCS da 1 a 3 indica sottopeso, mentre da 7 a 9 indica sovrappeso. Un cavallo sottopeso ha poco tessuto adiposo, costole e gobbe dell’anca visibili e contorni ossei al garrese, al collo e alle spalle.
Diversi fattori possono causare il sottopeso dei cavalli:
Esistono diversi modi per combattere il sottopeso e nutrire il cavallo in inverno:
Con questi consigli e i prodotti di qualità LEXA, potrete far superare al vostro cavallo l’inverno in buona salute e aiutarlo a ingrassare.
La giusta selezione dei prodotti
Natur Mash
Protein Boost
Collegamenti
legale