I cavalli si surriscaldano dieci volte più velocemente degli esseri umani. Mentre la nostra temperatura di comfort si aggira tra i 5°C e i 15°C, nei cavalli può variare notevolmente a seconda della razza e dell’origine: da -15°C a +25°C. Un andaluso a pelo corto cresciuto in Spagna sarà molto meno sensibile al calore di un islandese con un pelo naturalmente folto.
Anche i cavalli si raffreddano sudando, ma la loro capacità di raffreddamento per evaporazione è inferiore a quella di noi umani. Mentre l’effetto di raffreddamento negli esseri umani è di circa il 50%, i cavalli raggiungono solo il 25-30%. Inoltre, i cavalli hanno una maggiore massa muscolare, che produce ulteriore calore e quindi comporta un rischio maggiore di surriscaldamento.
Il rischio di surriscaldamento nei cavalli è notevole. Con una temperatura corporea di 41°C, la temperatura dei muscoli sale fino a 43°C, un valore pericoloso. Questo può portare a gravi problemi di salute come coliche, abbassamento della pressione sanguigna e insufficienza renale. Anche le scottature solari sono un pericolo, soprattutto per i cavalli con pelle rosa in aree sensibili come il naso.
Per proteggere i nostri cavalli dai pericoli del surriscaldamento, è necessario adottare le seguenti misure:
La giusta selezione dei prodotti
Collegamenti
legale